Piazza Matteotti
Foglio del Gruppo del Prc al Comune di Fiano Romano con la redazione di www.fianoromano.org
ciclostilato in proprio - Messaggi vocali e fax n° 178 2269765
Foglio n° 2 del 5 novembre 2003 - https://www.fianoromano.org/piazzamatteotti - piazzamatteotti@fianoromano.orgversione pdf

Tutte le strade portano a Roma, ma non tutte nella stessa maniera.

Quotidianamente gran parte dei Cittadini fianesi si reca a scuola o sul proprio posto di lavoro nella Capitale.
E molti di questi utilizzano i mezzi pubblici: principalmente le autolinee del Cotral oppure la ferrovia metropolitana FM1 dalle stazioni di Fara Sabina o di Monterotondo.
Per questi pendolari, che passano ore della loro giornata sui mezzi pubblici, spesso il viaggio per Roma è veramente poco piacevole.
È sotto gli occhi di tutti che il Cotral, che gestisce i principali collegamenti pubblici con la Capitale, fornisce un servizio non adeguato con le esigenze del territorio e dei Cittadini di Fiano.
Infatti, mentre in questi anni la popolazione fianese è notevolmente aumentata, il servizio del Cotral è rimasto invariato in quantità e, a volte, diminuito in qualità.
L’unica alternativa al Cotral è, come accennato, la ferrovia metropolitana FM1 che dalla stazione di Fara Sabina raggiunge Roma.
Ma i collegamenti – sia quelli del Cotral che quelli gestiti da privati per conto del Comune – per raggiungere questa stazione, che dista pochi chilometri da Fiano, sono assolutamente scarsi e sostanzialmente non permettono a tanti pendolari, studenti e lavoratori, di utilizzare il servizio ferroviario.
Questa situazione, se da un lato danneggia chi usa i mezzi pubblici, dall’altro produce come conseguenza diretta un maggiore utilizzo delle automobili private con l’inevitabile aumento del traffico verso la Capitale, l’allungamento dei tempi di percorrenza, dell’inquinamento ambientale e dello stress personale.
Sebbene i problemi del trasporto pubblico locale riguardano l’intera area tiberina, è evidente la necessità che l’Amministrazione Comunale di Fiano Romano si attivi per dare risposte concrete: la politica di crescita dell’edificato e del conseguente incremento demografico doveva – e deve tuttora – essere accompagnata dal corrispondente aumento dei servizi pubblici erogati, e quello dei trasporti pubblici è uno dei principali.
Per questo occorre che il Comune di Fiano Romano si adoperi al più presto, anche insieme con altri Comune dell’area, per:

1) Richiedere (visto anche l’aumento delle tariffe a partire dal 1° Novembre) un potenziamento del servizio fornito dal Cotral da e per la Capitale, con un numero maggiore di corse soprattutto negli orari e nei periodi più affollati;

2) Potenziare il servizio comunale da e per la Stazione della FM1 di Fara Sabina rendendolo finalmente appetibile ed adeguato (dal punto di vista sia organizzativo che economico) alle esigenze dei molti Cittadini e Studenti che utilizzerebbero volentieri la ferrovia metropolitana per recarsi a Roma.

Links

Dal Prc alla Regione Lazio

COTRAL. SITUAZIONE DISATROSA.
BONADONNA (PRC) CHIEDE AUDIZIONE URGENTE DEL CDA E DELL’ASSESSORE COMPETENTE IN COMMISSIONE TRASPORTI

Un’audizione urgente in Commissione Trasporti alla Pisana del Consiglio di Amministrazione del Cotral e dell’Assessore Gargano. L’ha chiesta il 22 ottobre al presidente della Commissione, Stefano De Lillo, il capogruppo di Rifondazione comunista, Salvatore Bonadonna, denunciando che “il livello di disfunzioni, di disservizi e la carenza di sicurezza dei mezzi per la scarsa manutenzione sono ormai insostenibili come segnalano da tempo i cittadini. E mentre l’azienda va in malora – continua Bonadonna - e i sindaci lamentano i disservizi del Cotral, con conseguenze che ricadono sui cittadini e sui lavoratori dell’azienda, la Giunta Regionale si diverte con il ‘balletto’ degli assessori e cambia i vertici dell’azienda a seconda delle simpatie. Non si può continuare così – conclude – serve una svolta radicale”.

Lettere

Centro storico, abito in via della Rocca

Sono un abitante di Fiano e vorrei segnalare il degrado per quanto concerne la pulizia del suolo pubblico.
Abito in via della Rocca e devo dire che la pulizia della suddetta strada è lasciata alla buona volontà degli abitanti (ho gettato in terra una sigaretta intera e dopo 9 giorni si trova ancora li).
Altra cosa insostenibile per chi abita nel centro storico è la scarsa predisposizione ai parcheggi e quei pochi sono spesso indisponibili per avvenimenti mondani che si svolgono presso il Castello (riprese di film, matrimoni con relativo banchetto, etc..) ma la cosa più assurda si svolge il mercoledì mattina quando viene chiusa, ormai dall'inizio dell'anno scolastico, la strada che passa davanti alla scuola elementare (giustamente) e anche quella dove si svolge il mercato settimanale in modo da convogliare tutto il traffico su una unica arteria ridotta per il parcheggio selvaggio.
In conclusione devo dire che i servizi sociali per quanto concerne la pulizia sono andati man mano degradando.
Spero che sia solo un malessere passaggero e non menefreghismo.
P.S.: Ho segnalato solo le cose che non vanno mentre vi invio un plauso e un grazie per tutto il resto

Maurizio Ducatelli

Per le proposte e le segnalazioni dei disagi dei residenti nel Centro storico rinnoviamo la richiesta della vostra collaborazione.
Le comunicazioni possono essere inviate a “Piazza Matteotti” o al Gruppo del Prc al Comune (Piazza Matteotti, 9)

24 ottobre 2003 - SCIOPERO