“PIIGS” Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity

giacche[…Come esempio emblematico e universale, “PIIGS” ha seguito per due anni le vicende di una Cooperativa sociale di Monterotondo (RM) che, a causa dei tagli alla spesa sociale, sta per chiudere mandando a casa 100 lavoratori e lasciando senza assistenza 150 ragazzi disabili…]

Un documentario di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Tre filmmaker italiani sfidano il pensiero economico dominante sull’Europa e lanciano una campagna di crowdfunding Indiegogo per terminare il loro documentario.

Il trailer:

E se in un unico documentario alcuni tra gli intellettuali più prestigiosi del mondo sostenessero che le politiche di austerità dell’Unione Europea ci stanno portando sull’orlo del baratro economico invece che salvarci dalla crisi?
E se quello stesso documentario vi dimostrasse che le regole dei trattati europei sul deficit, il debito e l’inflazione sono frutto di banali errori di calcolo?
E se vi venisse svelato come queste politiche influiscono direttamente sulla vita di ognuno di noi aumentando disoccupazione, povertà e diseguaglianze?

Il progetto è totalmente autofinanziato e riconoscendone il valore sociale hanno aderito gratuitamente alcuni dei più grandi intellettuali del mondo, tra cui:
Noam Chomsky
(filosofo e linguista, definito dal New York Times “Probabilmente il più grande intellettuale vivente”)
Yanis Varoufakis
(ex ministro delle finanze greco)
Stephanie Kelton
(economista capo del budget del senato degli Stati Uniti e consulente economico di Bernie Sanders)
Warren Mosler
(insider finanziario, esperto di sistemi monetari)
Paul De Grauwe
(London School of Economics)
Erri De Luca
(scrittore)

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>