Piazza Matteotti
Foglio del Gruppo del Prc al Comune di Fiano Romano con la redazione di www.fianoromano.org
ciclostilato in proprio - Messaggi vocali e fax n° 178 2269765
Foglio n° 8 del 10 giugno 2004 - https://www.fianoromano.org/piazzamatteotti - piazzamatteotti@fianoromano.orgversione pdf

SPECIALE ELEZIONI EUROPEE

Si vota sabato 12 e domenica 13 giugno 2004. I seggi saranno aperti dalle ore 15 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.

I membri spettanti all'Italia per l'elezione del Parlamento europeo sono complessivamente 78 (732 l'intero Parlamento) suddivisi nelle cinque circoscrizioni. Nella nostra (Centro, numero 3, scheda di colore rosso per le elettrici e gli elettori delle regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio) si eleggeranno 15 membri. In tutte le circoscrizioni si possono esprimere tre preferenze. Gli elettori italiani sono 50 milioni, in prevalenza donne.

europa I Paesi dell’Unione Europea dal 1° maggio 2004 sono:
1. Belgio, 2. Germania, 3. Francia, 4. Italia, 5. Lussemburgo, 6. Paesi Bassi, 7. Danimarca, 8. Irlanda, 9. Regno Unito, 10. Grecia, 11. Spagna, 12. Portogallo, 13. Austria, 14. Finlandia, 15. Svezia, 16. Repubblica Ceca, 17. Estonia, 18. Cipro, 19. Lettonia, 20. Lituania, 21. Ungheria, 22. Malta, 23. Polonia, 24. Slovacchia, 25. Slovenia.

Allegato a questo numero di Piazza Matteotti troverete un pieghevole con la sintesi del Programma del Partito della Rifondazione Comunista per le Elezioni Europe. È possibile consultare il programma esteso sul sito www.fianoromano.tk. Vorremmo qui sottolineare solo alcuni passaggi.
Pace. Il Prc, fin dalla sua nascita, che coincise con i giorni del primo attacco all’Iraq, si è sempre coerentemente schierato contro l’impegno italiano in ogni impresa militare e per il rispetto dell’articolo 11 della Costituzione che recita: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Lavoro e disoccupazione. La stima dell’evasione fiscale per il 2004 è di più di 130 miliardi di euro. Il recupero di queste somme sottratte alla collettività consentirebbe di coprire le spese delle nostre proposte: forte crecita dei salari, adeguamento automatico dei salari all’inflazione reale, rilancio dell’occupazione a partire dalla riduzione dell’orario di lavoro, allargamento dei diritti e delle tutele sociali, salario sociale e servizi formativi sociali gratuiti ai giovani in cerca di lavoro e ai disoccupati di lunga durata.
Il voto al Prc contribuirà a mandare a casa Berlusconi che ha offuscato l’immagine internazionale dell’Italia, ha varato provvedimenti che ci hanno impoverito, ha deciso di abbassare le tasse ai ricchi ed è riuscito a far approvare leggi utili solo ai suoi interessi. Berlusconi della P2 e padrone, contestato dall’Unione Europea, dell’intero sistema televisivo italiano. Il voto al Prc contribuirà a mandare a casa questo governo che ha approvato leggi oscurantiste come quella sulla fecondazione assistita, leggi contro la libertà di informazione e contro il pluralismo come la legge Gasparri, condoni per premiare i furbi e colpire gli onesti. Prepara leggi proibizioniste per demonizzare invece di recuperare chi fa uso di droghe leggere e pesanti. Ha varato controriforme che colpiscono la scuola e la sanità pubbliche. Con la Legge 30 sul mercato del lavoro ha introdotto ulteriori, devastanti, novità sul piano della cancellazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Solo promesse e tanti danni.

Candidati del Partito della Rifondazione Comunista nella Circoscrizione 3

  1. BERTINOTTI Fausto Segretario Nazionale PRC
  2. MORGANTINI Luisa Indipendente
  3. AGREBI MOHAMED Karem Resp. Regionale Immigrazione Marche, insegnante
  4. BAILEY Nancy Jo Componente del Comitato Iraq-Usa e degli statunitensi contro la guerra
  5. CANNAVO' Salvatore Vicedirettore Liberazione
  6. CARROCCIA Giuseppe Dipendente Ferrovie dello Stato - Resp. Regionale Lavoro
  7. D'ERME Nunzio indipendente Cons. Comunale di Roma
  8. LUZI Debora Avvocato
  9. MAFFEI Renzo Presidenza Regionale Toscana ARCI
  10. NICOTRA Alfio Resp. Naz. Pace del Prc
  11. RICOTTI Simona Segretaria Federazione Prc Civitavecchia
  12. SMERIGLIO Massimiliano Presidente XI Municipio roma
  13. SORGE Luigi Sin Cobas Fiat Cassino
  14. VERNARELLI Claudia Dipendente Trambus attivista Sult
  15. VINTI Stefano Capogruppo Cons. Reg. Umbria

Come si vota:
È sufficiente apporre un segno sul contrassegno del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea ed è possibile, ma non necessario, esprimere fino a tre preferenze facendo attenzione a non sbagliare i cognomi apposti. Si utilizzerà il sistema elettorale totalmente proporzionale, ogni voto ha valore, non esistono voti utili o inutili e coalizioni, ogni forza che si presenta con il suo simbolo avra’ esattamente tanti eletti quanti voti riceverà.

facsimile

Materiali

Links