Passo Corese, scuola “Aldo Moro”: no deciso dei genitori al trasferimento in via Gramsci

di Raffaella Di Claudio –

SCUOLA-ALDO-MORO-PASSO-CORESEI genitori degli studenti dell’Aldo Moro di Passo Corese non ci stanno. E si oppongono con forza all’allestimento di una mini succursale nei locali di via Gramsci che un tempo ospitavano la Asl, chiedendo soluzioni immediate e alternative a Provincia e Comune.

IL PERCORSO
La sede di via Gramsci è stata proposta dalla Provincia per rispondere alla carenza di aule. Ma è stata dapprima contestata attraverso uno sciopero dagli studenti, e mal digerita dalla dirigenza scolastica che sin dall’inizio, ha espresso perplessità su sicurezza e efficacia di questa soluzione. In più, i genitori non sono disposti ad accettare la turnazione delle classi quinte nelle tre aule che dovrebbero essere ricavate in via Gramsci. I cui lavori di sistemazione, tra l’altro, a differenza di quanto annunciato, stentano a partire, perché i costi di affitto sarebbero lievitati. Così i genitori nel consiglio d’istituto, espressamente richiesto sul tema, hanno manifestato il proprio dissenso e annunciato azioni di protesta. «Siamo assolutamente e irremovibilmente contrari al trasferimento dei nostri ragazzi in quei locali – ha spiegato una rappresentante dei genitori, Lara Scipioni. – Che si installino containers, che vengano istituiti i doppi turni o che si recuperino le aule all’interno dell’attuale delegazione comunale, tutto: ma non lo spostamento delle classi in locali che non rispondono assolutamente alle norme di sicurezza. Abbiamo scelto di iscriverli nell’edificio del polo didattico e quella resta la nostra idea». Intanto i genitori stanno preparando una lettera da sottoporre all’attenzione del sindaco Davide Basilicata e del vicesindaco Roberta Cuneo. Mentre l’opposizione di Farainmovimento presenterà un’interrogazione sul tema al prossimo Consiglio.

www.ilmessaggero.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>