Vaccini, la Asl istituito un tavolo tecnico informativo itinerante

vaccinoAl via un tavolo tecnico informativo itinerante sui vaccini. Promotrice dell’iniziativa, rivolta soprattutto ai Comuni e ai dirigenti scolastici, è la Asl Roma4. Dopo un primo incontro a Civitavecchia, ora i vertici dell’azienda sanitaria sono pronti a ‘traslocare’ per “venire incontro alle molteplici domande e fare chiarezza su alcuni cruciali punti da affrontare, come l’autocertificazione – spiegano dalla Asl – e la prenotazione dei vaccini”.

L’appuntamento è per il 22 settembre con i distretti 2 (di cui fanno parte Ladispoli e Cerveteri, 3 (Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano) e 4 (Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina).

“Alla conferenza tenutasi a Civitavecchia – scrivono dalla Asl – la direzione aveva ricevuto i ringraziamenti da parte dei dirigenti scolastici, costretti in questi giorni a doversi barcamenare in svariate interpretazioni della legge. Il dottor Sgricia ha chiarito molti dubbi e risposto alle domande dei numerosi rappresentanti delle scuole che sono intervenuti alla prima conferenza”.

Nel frattempo, la Asl ha sottoscritto il Protocollo di intesa  per il ‘Rilascio di certificazioni per obbligo vaccinale’ tra la Regione Lazio e l’Ufficio Scolastico regionale per il Lazio. “In base a tale protocollo la Asl – spiegano dall’azienda sanitaria –  si impegna a acquisire gli elenchi degli iscritti nelle scuole del territorio regionale, che necessitano di idonea comunicazione sullo stato vaccinale; valutare la regolarità della situazione vaccinale dei singoli e attivare le procedure previste per il recupero degli inadempienti e ritardatari; restituire alle scuole gli elenchi integrati con l’informazione comprovante lo stato vaccinale e infine concordare con le scuole una rete di collaborazione”.

www.terzobinario.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>