“Leone d’oro Venezia 2017 per l’imprenditoria”. Tra le nomination azienda di Castelnuovo di Farfa

nom_leonedi Giuseppe Manzo –

Il Gran Premio Internazionale di Venezia, che quest’anno è giunto alla 70° edizione, prevede un Leone d’Oro per gli imprenditori che hanno contribuito alla crescita economica e civile della società italiana.

Presso la Camera dei Deputati, il 21 luglio 2017, si è tenuta la conferenza stampa ‘Leone d’Oro per l’imprenditoria’, nella storica cornice della Sala Refettorio di Palazzo Montecitorio, dove per l’occasione sono state rilasciate pergamene alle Migliori Aziende d’Italia in nomination per il Gran Premio Internazionale di Venezia del prossimo 30 settembre.

Al tavolo dei relatori, il Presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia, il dott. Sileno Candelaresi, l’On. Mario Baccini, Presidente del Microcredito Italiano e presidente della Fondazione Foedus, il Maestro Detto Mariano, la Senatrice Maria Pia Garavaglia e la madrina del Leone d’Oro, Luz Adriana Sarcinelli.

Tra le migliori aziende d’Italia ha ricevuto la nomination Il Cervo Rampante, un’azienda agricola nata nel 2007 a Castelnuovo di Farfa, un delizioso borgo a 60 km da Roma e a 35 da Rieti.  Qui un piccolo uliveto è stato sapientemente trasformato in pochi anni in un’azienda agricola riconosciuta in Italia e all’estero da Camillo Gurgo di Castelmenardo, un giovane imprenditore scomparso prematuramente nel 2016. L’attività di produzione dell’olio extravergine, che oggi è affidata al padre di Camillo, Ottorino, e all’agronoma Barbara Mastropietro, negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali la medaglia d’oro di Gerusalemme per l’olio biologico, le tre foglie del Gambero Rosso, il Sabina DOP, Il Prestige Gold e il Fiore Sabino. La produzione, oggi interamente biologica, si fonde sui quattro “cultivar” peculiari della Sabina: carboncella, frantoio, leccino e pendolino. L’olio dell’azienda Il Cervo Rampante, che ha un grado basso di acidità, è apprezzato da noti chef ed eccellenti gourmet, in Italia e all’estero, tra i quali Heinz Beck, che lo ha voluto per il ristorante La Pergola dell’hotel Hilton di Roma.

L’azienda agricola Il Cervo Rampante ha dedicato alla memoria del suo fondatore Camillo la prestigiosa nomination. Il Cervo Rampante è la sola azienda olearia italiana ad aver ottenuto nel 2017 tale riconoscimento.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>