Migranti Roma, incontro Raggi-Minniti: “Cabina di regia in prefettura”

raggi27Riunione al Viminale con il prefetto Paola Basilone e i collaboratori dopo la lettera con cui qualche settimana fa la sindaca chiedeva una “moratoria sui nuovi arrivi”.

Nel pomeriggio al Viminale si è svolto un incontro tra il ministro dell’Interno Marco Minniti e la sindaca di Roma Virginia Raggi, incontro al quale hanno preso parte il prefetto di Roma Paola Basilone e i più stretti collaboratori dei responsabili di Viminale e Campidoglio.

L’incontro arriva dopo la lettera scritta qualche settimana fa dalla sindaca al prefetto sull’immigrazione. Nella missiva Raggi chiedeva una “moratoria sui nuovi arrivi” di richiedenti asilo nella capitale. La prefettura aveva poi risposto con le ultime rilevazioni, che indicano la presenza di circa 5.581 rifugiati nei centri di accoglienza, Cara di Castelnuovo di Porto compreso, e di altre 3.028 negli alloggi dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Totale 8.609, quando a Roma spetterebbe invece una quota massima di 11mila migranti.

“In un clima di grande collaborazione istituzionale – ha reso noto il ministero dopo l’incontro – è stato affrontato il tema della presenza a Roma di un numero molto elevato di migranti anche in transito e talvolta anche in condizioni di marginalità. Si è convenuto di affrontare il problema istituendo presso la prefettura una ‘cabina di regia’ con la partecipazione di rappresentanti del ministero stesso e di altre istituzioni al fine di gestire i temi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione”.

L’incontro è stato anche un’occasione per approfondire le indicazioni contenute nelle circolari “Safety & Security” in una città come Roma che, come è stato sottolineato, “in particolare nella stagione estiva vive di eventi e manifestazioni all’aperto”. Il ministro Minniti ha chiarito “che le circolari non intendono in nessun modo limitare la partecipazione dei cittadini agli eventi ma rappresentano un’occasione per garantire la sicurezza in un clima di serenita’ nell’equilibrio delle misure assunte”.

roma.repubblica.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>