PAYSMED URBAN – Fiano Romano – svincolo A1

Il paesaggio collinare e vallivo da passo Corese a Fiano Romano è caratterizzato da modesti rilievi e si presenta fortemente antropizzato, sia per la presenza di coltivazioni intensive (cereali, frutteti, uliveti) e cave, sia per l’intenso sviluppo insediativo e infrastrutturale.

Ricevi la scheda

Il progetto PAYS.MED.URBAN: Alta qualità del paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità  e competitività delle aree urbane mediterranee, Programma Med 2007-2013, rappresenta la continuazione e la capitalizzazione dei risultati e delle esperienze realizzate nel progetto PAYS.DOC, INTERREG IIIB MEDOCC. Sono coinvolti 15 partner appartenenti a quattro Stati europei: Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, con l’Andalucia come regione capofila e RECE-ENELC come partner osservatore.

Il progetto pone la sua attenzione sulle questioni del paesaggio periurbano e di periferia, ritiene che l’alta qualità del paesaggio non è soltanto un elemento d’identità e un patrimonio di valori naturali, ecologici e storici-culturali, bensì una potente risorsa per lo sviluppo economico e la competitività delle aree urbane in grado di incrementare sia le capacità attrattive per i turisti, sia la localizzazione di imprese appartenenti ai nuovi settori economici.

PAYS.MED.URBAN, considera il paesaggio come un ‘capitale’ territoriale non trasferibile, fondamentale per lo sviluppo sostenibile e la qualità di vita nelle aree peri urbane e di periferia. Il progetto si articola in 6 azioni chiave di cui l’ Osservatorio, le Linee guida e il Premio Mediterraneo del Paesaggio – Catalogo delle Buone Pratiche ed il portale paysmed.net sono in continuità con le azioni del progetto PAYS.DOC. Le Azioni Pilota e le Attività di sensibilizzazione rappresentano invece attività innovative. Il progetto è iniziato nell’aprile 2009 e si concluderà nell’ottobre 2011.

PAYSMED – Il Portale dei Paesaggi Mediterranei

‘Paysmed’ il portale dei paesaggi mediterranei è lo strumento di integrazione e divulgazione delle conoscenze sui paesaggi del Mediterraneo, costituisce un centro di documentazione, una raccolta on-line di working papers, studi e ricerche, pubblicazioni nel campo della pianificazione, gestione, valorizzazione del paesaggio con studi di casi, concetti e riferimenti bibliografici su misure, politiche e pratiche in materia di paesaggio.

Curato dalla REGIONE UMBRIA, è una delle azioni del progetto: PAYS.MED.URBAN, Programma  Med (2007-2013)  “Alta qualità del paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità e competitività delle aree urbane mediterranee”  rappresentando la continuazione e la capitalizzazione dei risultati raggiunti nel progetto PAYS.DOC, INTERREG IIIB MEDOCC, “Buone Pratiche per il Paesaggio”.

Oggi si intende più che mai dare continuità a tale esperienza ed un carattere permanente ad un “contenitore” di studi, buone pratiche e ad un foro di interscambio di idee e di dibattito sui temi del paesaggio mediterraneo.

Il portale si articola in una sezione specifica che integra tutti i materiali inerenti i due progetti PAYS.DOC e PAYS.MED.URBAN ed in una sezione generale in cui è implementata una ricca raccolta documentale sulle tematiche paesaggistiche.

www.paysmed.net

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>