Covid 19 primo caso a Capena. Comunicato del sindaco

CapenaMi è stato comunicato ufficialmente dalla AslRoma 4 la presenza del primo caso di positività accertata di Covid 19 a carico un residente del nostro territorio .
Anche Capena ha purtroppo il suo primo caso.
Al cittadino, di cui non si può rivelare l’identità per motivi di privacy, attualmente ricoverato in un Ospedale Romano , va il nostro augurio di una pronta guarigione. A lui è la sua famiglia che sta seguendo la quarantena esprimiamo la solidarietà di tutta la comunità.
La Asl ha ricostruito il suo percorso epidemiologico ed i suoi contatti precedenti grazie alla collaborazione familiare.
Ho già riunito il COC dallo scorso 15 marzo in considerazione dell’aumento dei contagi nei territori dei comuni limitrofi e nel corso delle 3 riunioni già avute da remoto si sono messe in atto ulteriori misure precauzionali per fronteggiare tale situazione.
Purtroppo come avrete potuto capire dalle notizie di questa settimana la diffusione e’ arrivata in tutto il Lazio. I casi positivi di questi giorni sono iI risultato dei contagi avvenuti nella settima precedente in cui si pensava che il virus fosse lontano da qui . Purtroppo questo virus ha una altissima contagiosità , in molti soggetti i sintomi sono sfumati ed i soggetti credono di non essere contagiosi.
Dobbiamo per questo restare a casa ed uscire solo per necessità e per urgenza.
Il Governo sta progressivamente mettendo più limiti che dobbiamo assolutamente rispettare .
Ne vale della salute nostra e di chi ci vive intorno .
Saranno ancor di più inaspriti i controlli sul territorio e puniti e perseguiti coloro che non rispettano la legge . Da giorni vi sto chiedendo di collaborare , di assumere comportamenti responsabili.
Facciamolo altrimenti anche nel Lazio il sistema sanitario arriverà al collasso .
Manteniamo nel frattempo la calma e la razionalità .
Per ogni dubbio e sintomo di tipo respiratorio e febbrile chiamate i vostri medici ed i numeri di emergenza messi da tempo a vostra disposizione che vi saranno dare i giusti consigli .
La situazione viene , come accade da giorni , costantemente monitorata e sarete come al solito aggiornati ed informati su sulle pagine facebook del sindaco e del comune e sul sito ufficiale .

Restiamo a casa

Portale istituzionale del Comune di Capena

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>