Parla Marianagela Marseglia, la country manager del gigante dell’e-commerce: 1.700 nuovi posti di lavoro e 800 milioni di euro di investimenti in un anno nel nostro Paese.
Amazon è pronta a creare 1.700 posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia entro la fine del 2018, superando i 5.200 dipendenti, dai 3.500 di fine 2017. È quanto ha rivelato la country manager per l’Italia e la Spagna Mariangela Marseglia nella sua prima intervista a La Stampa.
MARSEGLIA: «GLI ITALIANI CON COMPETENZE SONO BRAVI, MA POCHI»
Giovane, dichiaratamente gay e con un passato a Seattle a fronte di un investimento previsto di 800 milioni di euro in un anno, la Marseglia ha lamentato una generale assenza di competenza sul mercato del lavoro italiano: «Gli italiani che hanno competenze sono molto bravi, ma sono pochi. C’è un gap enorme tra richiesta e offerta».
AMAZON VUOLE REGOLARIZZARE GLI INTERINALI
Poi ha difeso le posizioni contrattuali dei lavoratori: «In media una persona che lavora in un nostro magazzino guadagna 1400-1500 euro al mese, e ha una serie di vantaggi dall’assicurazione medica privata agli sconti». La volontà è quella di regolarizzare gli interinali. «Le conversioni sono state 500 nel 2016, 270 nel 2017, 115 nel 2018, e continueranno». Infine un passaggio sulla polemica sui braccialetti elettronici: «È stata l’apoteosi del misunderstanding, siamo rimasti allibiti».
Molti dei nuovi ruoli previsti sono disponibili nei nuovi centri di distribuzione aperti nell’autunno 2017 a Passo Corese (Rieti) e a Vercelli così come nel centro di distribuzione a Castel San Giovanni (Piacenza), nel customer service di Cagliari, nel centro di sviluppo di Torino e nella nuova sede direzionale a Milano che vedrà salire ad oltre 600 i dipendenti entro la fine dell’anno.
LE POSIZIONI LAVORATIVE APERTE
Dal 2010 Amazon ha investito oltre 1,6 miliardi di euro in Italia. Il centro di sviluppo Amazon di Torino è operativo e sono in corso le selezioni per l’assunzione di ricercatori nell’ambito del riconoscimento vocale e della comprensione del linguaggio naturale. Dopo l’apertura di due nuovi centri di distribuzione e di cinque depositi di smistamento in tutta Italia nel 2017, Amazon ha aperto nel 2018 tre nuovi depositi di smistamento – a Buccinasco (Milano), Burago (Monza e Brianza) e Roma – e ha in programma di aprire un nuovo centro di smistamento a Casirate (Bergamo). L’azienda sta assumendo anche ruoli altamente qualificati per il Tech Center di Vercelli focalizzati sul l’implementazione di processi tecnologici dei nostri centri di distribuzione.
Follow Us