Castelnuovo di Porto, uno sportello cerca-lavoro contro la disoccupazione

sportello_lavoroL’iniziativa, per garantire formazione e riqualificazione professionale, vuole creare una rete in contatto con le aziende del territorio.

Risposte concrete al dramma della disoccupazione. Il tema del lavoro è centrale per un’amministrazione in qualsiasi territorio e per questa regione è stato aperto uno “sportello” per creare opportunità di impiego ai giovani e ai disoccupati. L’iniziativa è stata avviata dalla giunta guidata dal sindaco Lorenzo Travaglini in collaborazione con l’azienda “Umana” che si occupa della gestione pratica del nuovo servizio a disposizione dei cittadini di Castelnuovo di Porto.

“Siamo un territorio che è pronto a sviluppare in maniera sostenibile; siamo proiettati verso il futuro, ma con la certezza che abbiamo bisogno di competenze. Bisogna chiamare i più bravi, ed è per questo che ci siamo legati ad Umana, azienda completamente a capitale italiano; un’agenzia del lavoro che è in grado di fare formazione inanzitutto agli inoccupati e fare poi anche attività all’interno delle aziende – spiega il sindaco Travaglini -. E’ un nuovo percorso a cui nessuno di noi era abituato, non è certamente la soluzione magica ma è un punto di partenza importante. Umana garantirà di stare in rete con 130 sedi in tutta Italia. Il dato che abbiamo constatato concerne che è un’agenzia per il lavoro che chiude contratti di somministrazioni con le aziende tutti i giorni. Per i nostri cittadini residenti offre la possibilità di stare in rete con tutti i comuni limitrofi. Non sarà una risposta immediata, ma inserita nelle scelte di sviluppo del territorio è la scelta giusta”

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che vogliano avvicinarsi al modo del lavoro . Il cittadino può prendere appuntamento attraverso il numero telefonico del Segretariato Sociale 06/901740228 o tramite la mail giulia.forcellini@umana.it

.Con i dati che questo sportello può fornire all’amministrazione comunale, come ad esempio un censimento sul numero di cittadini occupati e i settori relativi, è possibile affrontare politiche di welfare che mirino ad un miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini”. Lo “Sportello Lavoro” sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 13 nella sede provvisoria all’interno della Casa comunale, al piano terra.

roma.repubblica.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>