“La Strada”, il documentario sui 70 anni della Polizia Stradale che è anche la storia del Paese

ps16Sono oltre 70 anni che la Polizia Stradale ci accompagna lungo le strade d’Italia, garantendo sicurezza e soccorso. Ora il documentario “Sulla strada” di Massimiliano Griner, con la regia di Ian Degrassi e Pierluigi Castellano, ne celebra la storia e i meriti. Realizzato grazie al contributo di Rai Teche, verrà trasmesso venerdì 17 novembre alle 22.10 su Rai Storia.

L’obiettivo è mostrare i compiti e le competenze degli uomini e delle donne della Polizia di Stato: garantire la sicurezza della circolazione, far rispettare il codice della strada, portare soccorso a chi ne ha bisogno, affrontando rischi e pericoli molto concreti. Il racconto si snoda lungo le strade della penisola, ma passa anche attraverso la Direzione Centrale delle Specialità, situata a Roma nel quartiere Tuscolano, nella sala operativa del COA di Fiano Romano, nel Centro di Addestramento della Polizia di Stato di Cesena e nei due musei dedicati, quello delle auto e quello storico, e narra la storia della Stradale, dei mezzi impiegati, del contributo dato al Paese e al suo sviluppo civile ed economico.

Ogni giorno 1.400 pattuglie operano sulle strade del nostro Paese, affollate da quaranta milioni di veicoli. Sono pattuglie composte da uomini e donne, che questo documentario ci fa conoscere meglio.

www.rainews.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>